L’area si occupa principalmente di censire, classificare e diffondere informazioni riguardanti concorsi letterari, musicali, artistici, fotografici, nonché di offrire opportunità di crescita personale attraverso la pubblicazione di corsi di lingue straniera, italiano L2, danza, recitazione, scrittura creativa, fotografia, musica e specifici corsi di formazione quali quelli realizzati da associazioni quali il C.A.I. per la qualifica di accompagnatore LH, la Protezione Civile e le Associazioni del territorio.
L’area promuove il sistema “18App La cultura che ti piace” del Governo Italiano legato al Bonus Cultura di 500,00 euro erogato ai giovani diciottenni da spendere nella rete 18app.
Vengono pubblicati sul portale e diffusi attraverso una newsletter gli eventi a cui i giovani possono partecipare, come mostre, conferenze, spettacoli, concerti, escursioni, gare sportive, sottolineando le eventuali agevolazioni riservate ai giovani.
I giovani in questa area non sono solo soggetti passivi delle proposte, ma possono rendersi partecipi della vita sociale della città trovando un supporto per l’organizzazione delle loro proposte ed idee.