Legalità e Cittadinanza Attiva

Area 4

Un fronte scoperto nella città di Latina è sicuramente quello della legalità. La profonda corruzione che ha visto coinvolte molte autorità politiche, magistrati e professionisti di ogni sorta in città, impongono una risposta istituzionale forte sul fronte della riaffermazione dei principi di convivenza civile e rispetto della legge.

Legalità e Cittadinanza attiva

Latina soffre un problema di coesione sociale ma il fronte della legalità oggi appare il più foriero per l’emergere di una coscienza civica più consapevole (non “si abita” solamente a Latina – “si è” e occorre sentirsi cittadini). Il giovane di Latina vive quasi un dubbio amletico tra l’essere e il non essere cittadino e non semplice abitante, tra l’esserci e l’abitare soltanto. “Bisogna difendere la legge come le mura della Città” così in un frammento di Eraclito troviamo il senso di una partecipazione civica che rappresenta qualcosa di più di una vuota retorica quale quella del “farsi gli affari propri” o del “non fare del male a nessuno”. L’indifferenza è nociva.

Questo ambito della ricerca sul campo si concentra nella individuazione dei “sensori sociali” da mettere in rete per la costruzione di una coalizione di cittadinanza-attiva che veda al centro i diritti civili e sociali, la sicurezza, il diritto al lavoro, il volontariato e il Servizio Civile Nazionale.

Front Office: informazione

  • Volontariato, protezione civile, terzo settore
  • Servizio Civile Nazionale e Internazionale
  • Informazione e documentazione giuridica

Back Office: consulenza

  • Supporto alla scelta del progetto di Servizio Civile e assistenza nella redazione della domanda
  • Assistenza redazione domande di concorso
  • Lavori di Pubblica Utilità e Giustizia Riparativa

I giovani al centro: i progetti attivi

Dall'idea al progetto: la progettazione sociale

  1. Enti, progetti, programmi e piani
  2. Il lavoro di rete