Comune di Latina

Home Partecipa Latina Città dei Giovani

Che cos’è il progetto

Si è chiuso il bando “Città Italiana dei Giovani per il 2021“, l’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani per ascoltare e interpretare bisogni ed esigenze dei giovani.
Il premio in palio, della durata di un anno, verrà assegnato alla città italiana che meglio presenterà progetti di valorizzazione, partecipazione e inclusione giovanile.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere idee di città inclusive, resilienti e a misura di giovani, sul modello degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Venire incontro alle aspettative dei giovani, creare insieme comunità sempre più alla loro portata, incentivare lo sviluppo delle loro potenzialità, scommettere sul loro futuro.
In occasione dell’evento di presentazione del bando giovedì 5 novembre 2020, le realtà giovanili presenti hanno condiviso la volontà di sostenere la candidatura della città di Latina contribuendo alla definizione del Piano d’Azione per “Latina Città dei Giovani” e costituendo il primo nucleo del Comitato Promotore a sostegno dell’iniziativa.
Il termine ultimo per presentare le candidature è stato il 30 novembre: entro la fine dell’anno la giuria ha selezionato le candidature finaliste e nel 2021 è avvenuta la proclamazione della città vincitrice.

Come è avvenuta la selezione

Per essere selezionate, le città che hanno partecipato al bando hanno presentato un piano d’azione in grado di favorire il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani anche ai processi decisionali del proprio territorio.

Chi ha partecipato

La candidatura è stato il frutto di un lavoro congiunto tra giovani, cittadini/e, istituzioni, associazioni e chiunque abbia voluto prestare il proprio contributo:

  • partecipando alle riunioni di coordinamento del Comitato Promotore, svolte sempre in modalità online e convocate tramite avvisi sulle pagine social del Comune e con la pubblicazione del link di accesso in questa sezione dedicata del sito Informagiovani
  • inviando una lettera di supporto a info@informagiovanilatina.eu, indicando se si è singoli cittadini, associazioni, realtà giovanili o altra tipologia di organizzazione/istituzione e la motivazione per cui si sostiene la candidatura di Latina come Città dei Giovani 2021

Appuntamenti sul territorio

Il Comune di Latina sostiene e promuove il progetto che ha visto da subito la partecipazione attiva dei giovani e di tutte le realtà sul territorio coinvolte per continuare a raccogliere idee e creare momenti di confronto sulle tematiche di discussione negli ambiti Imprenditoria giovanile e formazione professionale, Welfare e Partecipazione, Cultura, Turismo e Ambiente.

IMPORTANTE! Come deliberato dall’assemblea del Forum il 9 febbraio, è online la Nuova Piattaforma per il censimento degli iscritti al Forum dei Giovani Latina. L’obiettivo è ottimizzare la gestione degli iscritti e integrare gradualmente altri servizi rivolti ai giovani. Il Servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili è a disposizione per supporto e informazioni. Leggi info e dettagli qui.

Tra le ultime comunicazioni e attività del Forum dei Giovani, la convocazione dell’Assemblea e i verbali relativi, le elezioni di coordinatori e vice coordinatori del Forum dei Giovani, la partecipazione al progetto di contrasto alla povertà educativa “Lost in Education” dell’UNICEF, le presentazioni dei libri “Adorazione” con l’autrice Alice Urciuolo e “La riconquista” con l’autore Francesco Saraceno, il concerto di musica dal vivo presso i Giardini del Comune, l’evento “Bar Europa“, la giornata del BUON GIOCO e i Tavoli Tematici sul tema della crisi ambientale, gli appuntamenti al cinema.